[Linuxtrent] Re: Help: server di posta interno/esterno

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 3 Jan 2003 11:29:24 +0100

Usando la tastiera di Maurizio Napolitano, uno sconosciuto ha scritto:

 > In parole povere (ma posso sbagliare benissimo) lo scenario
 > che vedo e' il seguente:
 > - un fetchmail (o qualcosa di analogo) che ad intervalli
 > regolari scarica la posta di ogni utente dal server esterno
 > a quello interno
 > - un smtp server interno (che deve essere usato sulla lan
 > interna) che, quando riceve posta destinata al dominio
 > del mail server esterno, la va a piazzare direttamente sulla
 > mailbox del relativo utente sul mail server interno

Ho una soluzione del genere per casa (exim + fetchmail) e funziona
bene (per due utenti), posto che si acceda alla posta sempre tramite
il server interno.

La manutenzione di una cosa del genere alla fine si riduce a

1) Aggiungere/togliere caselle da pollare al fetchmailrc

2) Aggiungere/togliere gli utenti UNIX necessari.

Il numero di computer interni e` irrilevante, quel che conta e` il
numero di utenti.

Se non puoi ottenere collaborazione da chi gestisce il server di posta
esterno, in ogni caso devi pollare (o con fetchmail o altro).

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it