[Linuxtrent] Re: Giuristi in lista: Aiuto! (was: Re: GPL ed Access)

  • From: Thomas <oogle.tom@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 7 Jul 2006 20:36:44 +0200

On 7/7/06, _v_tiziano <tiziano.lattisi@xxxxxxxxx> wrote:

confermo

On 7/6/06, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> wrote:
> ambedue le risposte di Thomas sono arrivate cone segue.
> A volte gmail non funziona cone dovrebbe.

ossia, non si vede nulla? che strano, in ogni caso io lo leggo il mio messaggio...

Faccio un sunto delle 2:

Ho dato una occhiata a tutto il thread e quello che viene detto à fondamentalmente corretto.

Nel momento della creazione io divento l'autore dell'opera, senza
ulteriori formalitÃ. Essere l'autore significa che con l'opera posso
fare (quasi) quello che voglio, sicuramente posso licenziarla come
preferisco, il che include, anzi consiglia, la GPL.

E' chiaro che se nel file .mdb sono presenti opere dell'ingegno delle quali io non sono titolare, allora non potrà lecitamente licenziarle se non nel rispetto di quanto previsto dall'autore originale, che nel caso di specie mi sembra sia M$. Pertanto se nel file .mdb à presente del software appartenente alla suddetta -come mi sembra sia stato fatto notare rispetto al runtime- à doveroso rispettare la licenza di quel particolare software.

Quello che io non so e che ci aiuterebbe a risolvere la questione à se
nel file .mdb à presente del software di proprietà della ms e sapere
con che tipo di licenza esso à rilasciato.

In realtà mi farebbe comodo capire esattamente come funzione access, e
l'applicativo, ossia à stata creata una banca dati, la quale viene
"letta" con l'ausilio di un programma chiamato access. Giusto? O forse
no perchà sto file .mdb fa qualcosa in pià (lo avete chiamato
applicativo).... su questo punto ho un  po' di confusione, se qualucno
me lo spiega mooooolto facile sarebbe d'aiuto.

Si potrebbe giungere alla conclusione che un file .mdb à composto da
a+b+c i quali sono opere a se stanti, autonome e con licenze
differenti ma compatibili.

Inoltre,  ma questo à un discorso eventuale, à da ricordare che la
protezione giuridica sulle banche dati à differente da quella sul
software.