[Linuxtrent] Re: GNU/Linux, LinuxTrent, Forum Sociale

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 10 Sep 2003 02:22:00 +0200

    Mario> Innanzitutto le fonti non possono essere tutte
    Mario> riconducibili ad un unico punto.

No? Allora spiegami come mai per molti argomenti di fatto la critica,
data appunto da sorgenti di pensiero diverse, non esista proprio!

    Mario> In secondo luogo, non esistono solo le fonti del nostro
    Mario> paese.

Ma allora, di chi è la colpa, di chi fa notizia o di chi (non) la
riporta??

    Mario> La partecipazione attiva ad un qualcosa dove non si è
    Mario> invitati e, fra l'altro, già rappresentati non è uno
    Mario> stimolo positivo.  Purtroppo nei movimenti noglobal ci sono
    Mario> ancora le anime di coloro i quali ritengono che la lotta
    Mario> (intesa nel vero senso della parola) contro il potere sia
    Mario> l'unico mezzo per emancipare i più deboli.

Questi tuoi "purtroppo" mi hanno francamente stancato. Se non sei in
grado di tirar fuori una argomentazione più valida di quel "con quelli
non ci parlo perché sono cattivi", temo non ci sia molto da dire...

    Mario> In molti oggi non la pensano più così.  Ed io sono fra
    Mario> questi.  Se si vuole dare ad un governo democratico il modo
    Mario> di cambiare occorre essere prima pragmatici, poi
    Mario> propositivi all'interno di quello che è l'iter normale.  Le
    Mario> rivoluzioni, per quanto sanguinose non hanno mai cambiato
    Mario> nulla.

Sanguinose rivoluzioni?? Ma a cosa ti riferisci? Perché non riesci a
dismettere questi tuoi preconcetti e provi a sentire cosa ha da
proporre, in termini molto pragmatici, il forum?

    Mario> Nessuna scusa.  Forse è il Forum che ha per scusa il G8 in
    Mario> quanto i suoi argomenti sarebbero deboli?  Se la risposta a
    Mario> questa domanda è no allora puoi facilmente capire che anche
    Mario> senza eventi di risalto come quelli del G8 si può trovare
    Mario> spazio per essere ascoltati.

Mah. Fatto sta che sia a Firenze, dove non c'era un G8, sia a Riva, le
argomentazioni contrarie hanno sempre mirato a queste fandonie. Puoi
spiegare altrimenti perché ritieni deboli gli argomenti proposti dai
forum?

    Mario> Qui la questione è diversa e lo sai bene.

Uh? Cosa, esattamente, dovrei sapere?

    Mario> Io ti sto dicendo che, per quanto importanti siano questi
    Mario> aspetti, passeranno sempre in secondo piano se la gente
    Mario> vedrà minacciata la propria sicurezza.

E io ti dico che non appena la gente vedrà veramente minacciata la
propria sicurezza, che sia per i digital rights, che sia per la
mancanza d'acqua potabile, vedrai che anche i più scettici dovranno
cambiare opinione.

Sarebbe bello che qualche giornalista intervistasse i rivani, per
vedere cosa ha scosso di più la loro sicurezza... ma è evidente che
giornalisti con la testa sulle spalle oggigiorno sono più rari che i
bug nello stack tcp di GNU/Linux...

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerò ad aver paura di chi mi copia.