[Linuxtrent] Re: Firefox en dialett !!

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 3 Aug 2008 20:16:08 +0200

On Sun, 3 Aug 2008 09:08:46 +0200 (CEST)
"Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Gli sforzi sulle traduzioni andrebbero orientati al largo utilizzo.

Infatti, concordo, nonostante sia anch'io molto affezionato al "mio"
dialetto, che uso quotidianamente.

Tieni poi conto che parlare di "dialet" è veramente troppo vago: già
qui a Rovereto le frasi che avete scritto in questo thread non
sarebbero apprezzate, in quanto il vernacolo locale ad esempio non usa
le doppie, e usa la "z" invece che la "g", o la "m" piuttosto che la
"n": "el leze el giornale", non "el lege el giornale", "el vem zò
domam", non "el ven giò doman", e così via...

Credo sarebbe più una spacconata che altro. Invece che investire sul
"T9 in ladino"(*) meglio farebbe la PAT a organizzare corsi di ladino,
o di altri dialetti, dentro e fuori dai contesti scolastici, spendendo
meglio i nostri soldi... dubito proprio che introdurre/facilitare il
dialetto nei SMS possa contribuire a salvaguardarlo!

ciao, lele.

(*) scommetto che moltiplicando la percentuale di chi usa il T9 per la
percentuale di chi sa il ladino si ottenga un numero ridicolmente
piccolo...
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.