[Linuxtrent] Re: Firefox en dialett !!

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Aug 2008 08:56:49 +0200 (CEST)

Con amorevole cura Lele Gaifax ha scritto:

> Credo sarebbe più una spacconata che altro. Invece che investire sul
> "T9 in ladino"(*) meglio farebbe la PAT a organizzare corsi di ladino,
> o di altri dialetti, dentro e fuori dai contesti scolastici, spendendo
> meglio i nostri soldi... dubito proprio che introdurre/facilitare il
> dialetto nei SMS possa contribuire a salvaguardarlo!

Se volessimo proprio deviare ed orientarci a qualcosa per il dialetto
propongo una cosa molto piu' saggia:

scrivere un dizionario fonetico che sia chiaro e utilizzi dei segni
chiari per il suono emesso.

Esempio: seser
sarebbe la biglia in italiano ma la prima s a mio parere non si
dovrebbe scrivere cosi.

Ad esempio: in italiano rosa o rossa

in dialetto sarebbe sempre: rosa
solo che una ha la sibilante e l'altra una s "grossa"

Meditate se volete ma meditate bene :-)

Diaolin

ensema come amanti
?nden bal che mai fenise