[Linuxtrent] Re: Falso virus di ClamAV - Postfix e accodamento

  • From: "Ezio Paglia" <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 9 Jan 2010 19:20:44 +0100 (CET)

Ciao Andrea e grazie.

Non so bene quando ha cominciato ma si vede che la tua frequenza di
freshclam è più fortunata della mia. Purtroppo (o per fortuna) non
presidio il comune di sabato e non mi sono lasciato porte aperte.

L'ultimo messaggio arrivato a postmaster di notifica quarantena è delle
12.40 di oggi (i primi non mi ricordo perché li ho cancellati ritenendoli
veri); si vede che a clamav sono riusciti a patchare la c....ta .

Un gran numero di amministratori hanno scritto e una gran mole della posta
filtrata da clamav non è stata recapitata verosimilmente da mezzanotte di
ieri alle dodici di stamani mattina.

Comunque se vi è capitato, ho trovato questo :

Postfix : How to release quarantined files

http://support.netrack.hu/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=15

oltre al meccanismo di amavisd-release <nome-file>.

Per me a qualcuno è capitato, non ci credo che sia successo solo a me.

http://lurker.clamav.net/message/20100109.012314.36d51910.en.html
http://www.zimbra.com/forums/administrators/36295-every-new-message-flagged-exploit-pdf-9669-nothing-getting-through.html

Ciao grazie.
Ezio