[Linuxtrent] Re: Dove salvare le password?

  • From: John Wilgraber <phloaw@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 20 Sep 2011 15:54:15 +0000

> Date: Mon, 19 Sep 2011 10:37:32 +0200
> Subject: [Linuxtrent] Dove salvare le password?
> From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
>
> C'è uno strumento che permette di crittografare un file contenente
> delle password?
> Tra switch, SO, portali ecc le password cominciano a diventare tante,
> volevo creare un repository
> ragionevolmente sicuro dove poter salvare queste informazioni,
> l'ideale sarebbe uno strumento multipiattaforma
> e centralizzato, idealmente un file di testo su uno share crittato al
> volo, qualche idea? come affrontate voi questa questione?

> [...]

Non sono sicuro di capire le tue esigenze (perche' ti serve
multipiattaforma se poi vuoi tenere le password su uno share?).
Sono anche curioso di sapere perche' vuoi la crittazione al volo, che
mi sembra meno sicura, visto che presuppone che i dati esistano da
qualche parte in chiaro.

Il software che uso io contraddice queste tue richieste, ma lo mentovo
lo stesso perche' e' molto comodo in quanto trasparente (accedi in
chiaro a una directory crittata tramite un mountpoint):
www.arg0.net/encfs

Qui pare esserci un port per M$:
http://members.ferrara.linux.it/freddy77/encfs.html
Ciao