[Linuxtrent] Re: Debian 6 risoluzione video

  • From: Gelpi Andrea <liste@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 2 Sep 2011 23:04:30 +0200

Il giorno 02/set/2011, alle ore 11:10, Roberto Resoli ha scritto:

> che driver? che scheda?

Problema risolto.

Il problema deriva dallo switch KVM in uso, un iView 4 porte degli anni '90.

Ho risolto in questo modo:

1) Collegato il PC direttamente si è configurato correttamente da solo
2) xrandr --verbose > xrandr.txt
Così ho catturato su un file tutti i modi che il mio monitor sa gestire.

3) Creato il nuovo Modeline con gtf 1280 1024 60
4) Modificato in modo da avere gli stessi valori di quello in xrandr.txt
4) Creato il file xorg.conf in /etc/X11 con dentro solo queste istruzioni:

Section "Monitor"
 Identifier "VGA1"
 Modeline "1280x1024_60.00 .....
 Option "PreferredMode" "1280x1024_60.00"
EndSection

VGA1 è il nome dell'output così come compare in xrandr.
La linea Option dice che quel modo deve diventare il default, altrimenti parte
con altra risoluzione.

Riavviato KDM

Il file xorg.conf non fa altro che aggiungere il modo 1280x1024 a quelli già
esistenti che il sistema carica dinamicamente.
Da quello che ho capito Xorg la configurazione la crea al volo all'avvio,
partendo da alcuni script.

Ora il monitor va a 1280x1024 come doveva essere.

Il link che mi ha aiutato di più è il seguente:

wiki.debian.org/XStrikeForce/HowToRandR12

--
Andrea Gelpi