[Linuxtrent] Cups code ed elaborazione.

  • From: Mario Vittorio Guenzi <jclark@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 03 Dec 2004 11:21:45 +0100

Buongiorno a tutti,
ho 2 quesiti su cups da porre alla lista.
faccio una breve introduzione abbiamo un certo nr di stampanti di rete che sono configurate sotto i server con lpd e i vari client Microsoft le vedono e le usano senza battere ciglio o quasi, io con un client linux non riesco a usare lpd e per riuscire a fare qualcosa devo usare cups, che tra l'altro vorrei portare dopo averlo testato anche sui server, le stampanti sono delle lanier di vari modelli che vengono emulate come HP Laserjet 5 Foomatic hpijs perche' ovviamente di driver specifici non se parla nemmeno.
Mi succedono 2 cose:
A) le stampe anche di poche righe restano in elaborazione minuti e minuti quando da windows stampe anche pesanti vanno via tranquille senza problemi.
B) le code di stampa mi permangono in /var/spool/cups e se non le cancello io a mano stanno li sine die.

Ho letto ( alla veloce lo ammetto) il manuale di cups ma non ho trovato nulla riguardo questi 2 problemi qualcuno mi sa' dare una dritta su dove cercare documentazione a riguardo o se si e' trovato prima di me in queste condizioni e ha risolto spiegarmi come?
Grazie in anticipo e cordialita'

--

Mario Vittorio Guenzi
Zincometal S.p.A.