[Linuxtrent] Re: Client Ubuntu autenticato tramite Kerberos

  • From: azazel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 Aug 2010 15:56:37 +0200

    Marco> ** QUESTO IL MIO PROBLEMA ** : Faccio un riavvio del mio
    Marco> client Ubuntu e alla richiesta utente e password
    Marco> (dall'interfaccia grafica) non riesco ad autenticarmi....
    Marco> aspetto circa 30 secondi ridigito utente e password (gli
    Marco> stessi) e questa volta riesco a connettermi correttamente.

    Marco> Credo che il problema sia dovuto al fatto che winbind non è
    Marco> ancora partito quando digito utente e password la prima
    Marco> volta.

mmmm... Credi? /var/log/auth.log non dice nulla al riguardo? Se non
scrive nulla di interessante attiva un po' di debug nei files di
configurazione pam

    Marco> Come posso fare in modo che winbind parta prima del server
    Marco> grafico e della richiesta della login ?

dubito fortemente che un servizio di rete parta successivamente al gdm,
ma la verifica è semplice, basta che aspetti un po' di tempo prima del
tentativo iniziale

    Marco> Qualsiasi suggerimento è ben accetto.... o se stò vaneggiando
    Marco> fatemelo sapere.

per aiutarti servono informazioni più esaustive... se anche  dopo che
hai dato un'occhio al log non ce ne vieni fuori posta la parte rilevante
e la prossima volta fallo col primo post :-)