[Linuxtrent] Re: Ceph e Proxmox

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 22 Dec 2013 15:21:26 +0100

Il giorno 22/dic/2013 12:25, "mattia.martinello@xxxxxxxxx" <
mattia.martinello@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Qualcuno ha fatto esperienza con Ceph, GlusterFS, Proxmox?
> Che scelte avete intrapreso? Con che successo?

Io uso da oltre un anno glusterfs come storage per la macchine virtuali e
mi trovo bene.

2 server gluster
4 nodi proxmox
una trentina di macchine virtuali
1 switch gigabit
i 4 nodi proxmox sono connessi allo switch verso gluster tramite 2 schede
di rete in bonding
i 2 server gluster sono connessi allo switch con 5 schede in bonding

Ho usato schede a gigabit perché le avevo già in casa e uno switch a 10g
costicchia.

Non sto usando glusterfs come block device, cosa che con le ultime versioni
di gluster e qemu sarebbe possibile.

Ho scartato chep perché adoro la semplicità di utilizzo e configurazione di
gluster rispetto a chep.... ma se qualcuno ha in produzione chep e mi vuole
smentire... ben venga :-)