Re: pensieri vari....

  • From: "baphomet" <baphomet@xxxxxx>
  • To: <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 16 Apr 2003 22:26:42 +0200

----- Original Message -----

> vero.......cosa che succede molte volte quando ritieni
> che il film non sia all'altezza per un
> pensiero..........................................è
> come se guardassi XXX pensando che si tratta infondo
> di un film che esalta la nuova cultura giovanile e
> BlabBlaBla.........................

si ma fai esempi un po' troppo distanti tra loro.

XXX è dichiaratamente una sorta di riammodernamento dei clichès sulle spie
riuscito solo a metà, penso che negli sceneggiatori non sia mai venuto in
mente di esaltare la cultura giovanile, semplicemente la mostrano per quello
che è : vuoto spinto.

su BladeRunenr(imamgino volessi dire questo, o il mitico tamarrone con
wesley snipes?) e Alien mi trovi d'accordo, sono capolavori del cinema, e
soprattutto BladeRunner ha diversi livelli di lettura, addirittura avevo
eltto una visione cristologica del film(dovrei ricercarla). ma anche qui non
è ertinente al dscorso col Fantozzi, che al limite è molto più simile alle
priem serie dei Simpons che erano acide satire del vivere comune, invece
nelle utlime serie i simpons sono diventati più un cartoon all'insegna
dell'assurdo e del surreale che della satira, esattamente come i film di
fantozzi successivi ai primi due( e qui sottolineo che preferisco di gran
lugna l'evoluzione avuta dai Simpons che dal Fantozzi, sia chiaro).

riguardo al tuo appunto sul fatto che i film difficilmente ti hanno dato da
pensare : dipende da quanti e quali film hai visto. American History X , Fa
la cosa giusta, Once we're Warriors, giusto per dirtene tre, li ahi visti?
(e lo dico agli altri, guardatelo porca troia! sono gioiellini! ).

che poi il cinema attuale sia per la maggior parte produttore di vuoto
spinto è vero, ma non è motivo sufficiente per non guardare più film
possibili, di più generi possibili e di più stili possibili, alal fine roba
che piace e che dia da pensare la si trova.

facciamo un parallelo con quello che è il panorama musicale attuale : per lo
più più girano dischi che andrebbero bene come sotto bicchieri o frisbee, ma
se uno si scoraggiasse solo per questo e smettesse di ascoltare musica si
perderebbe gruppi di alto livello come i DT (io li odio, ma in effetti son
bravini) oa ltre tonnellate di gruppi.

poi alla fine dipende dallo spirito con cui uno si pone nei confronti del
cinema.
c'è chi guarda al cinema come un'occasione per staccare dagli impegni
quotidiani e chi invece con passione. sono rispettabili entrambi, ma i primi
hanno, di norma, una conoscenza cinematografica irrisoria o parziale, i
secondi lo conoscono molto meglio ma rischiano la spocchia del saccente che
"eh figa ma come fate a vedere certa merda come HotShots!".

io mi considero a metà strada, se mi toccano hotshots mi incazzo come una
biscia :D ma di sicuro non lo annovero tra i capolavori assolti del cinema
:)

Dave