[gnucchi] [Link]Come compilare e installare un programma da sorgente

  • From: Kaya <kaya84@xxxxxxxxx>
  • To: gnucchi@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 1 Sep 2007 15:14:18 +0200

Per chi è interessato, ho trovato questo post su un forum che seguo
ove c'è scritto in modo MOLTO semplice come si può installare un
programma avendone i sorgenti.

http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=226842

Ricordo giusto due cose:
Files.tar.gz indica che il file è compresso; un pò come dire che il
file è Files.zip
Analogamente a windows dove esiste Zip, Rar, Ace... sotto linux
esistono svariati formati di compressione, nello specifico cito bzip,
bzip2, gzip (naturalmente sono supportati anche i formati di windows
[ovvero: posso aprire un file .zip sotto linux])
Ulteriore cosa riguarda la presenza di quel ".tar";traggo lo spezzone
utile da wikipedia:
"possibilità di accumulare dentro un singolo file migliaia di file
diversi" ( http://it.wikipedia.org/wiki/TAR_%28software%29 )

Nello specifico allora possiamo dire che c'è un insieme di files (che
potrebbe anche essere uno solo ma non avrebbe molto senso) compressi
con il "programma" chiamato gzip (.gz).
Alternative avrebbero potuto essere:
Files.tar.bzip
Files.tar.bzip2

La domanda a questo punto è:
cosa uso? bzip? gzip?
Se volessimo essere pignoli, potremmo andare alla ricerca del migliore
"programma" per comprimere al meglio quello che è il nostro file
interessato (musica, immagini, testo, video etc) ma nel dubbio, io
personalmente uso quello che trovo più comodo sul momento.
(Generalmente premo tasto dx del mouse sul file o cartella e poi "crea
archivio")

Sperando di essere stato utile a chi aveva qualche dubbio (e di non
aver scritto castronerie)
Saluti