[FLUG] R: Re: Desktop con Linux preinstallato

  • From: "adolfo" <adolfoseverini@xxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 13 Mar 2005 14:56:17 +0100

Dico anche la mia sull'argomento "Linux: come fare" viste le mail che
arrivano questi giorni in merito al pc con linux pre-installato.
L'approccio con Linux Mandrake 10 mi è servito per capire che così come
stanno le cose è impensabile che questo s.o. -anche sotto altre
distribuzioni- possa diffondersi più di tanto. Eppure sembra che ci sia
tutto quello che serve per farlo decollare: l'aspetto dell'ambiente di
lavoro è semplice e gradevole, le distribuzioni contengono software per una
gran parte di applicazioni, le periferiche funzionano quasi tutte -winmodem
a parte- quindi sembrerebbe tutto pronto per il gran decollo. Inoltre
un'altra cosa che ho notato è l'aumento in edicola di testate che trattano
questo s.o. Il problema però me l'ha fatto sorgere una mia conoscente: è una
donna ingegnere che non ha nessuna conoscenza di come funzioni un computer
ma ha un approccio sistematico e aperto quando ha bisogno di risolvere un
problema col pc; le serviva un software per criptare delle cartelle: ha
comprato una rivista per windows, e armeggiando con il cd allegato è
riuscita a sistemare quello che le serviva. Avete mai provato a leggere una
rivista per Linux? Intendo leggere con gli occhi di un "utonto" che poi è la
gran maggioranza della gente che usa pc? E' praticamente un'impresa
impossibile e credo che questa mancanza di aiuti semplici a cui ricorrere in
caso di necessità limiti molto l'uso di Linux. Ovviamente alla base di tutto
c'è il fatto che l'uso "imposto" di windows la fa da padrone, ma una piccola
idea secondo me potrebbe essere questa: trovare ragazzi buoni conoscenti di
Linux che offrano i propri servizi a negozi di informatica. Questi
potrebbero quindi avere una carta in più da giocare al momento di vendere
macchine e servizi ad aziende e insieme ci sarebbero più persone che
inizierebbero a lavorare con Linux e quindi sarebbero più incuriositi o
convinti ad usarlo anche nell'ambito personale.
Beh sono stato breve e conciso no?
Adolfo