[FLUG] Ottimizza tua sorella !

  • From: Thomas Paoloni <paoloni@xxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Nov 2002 19:01:39 +0100

Curioso di vedere l'effettivo vantaggio apportato da un programma ottimizzato per la CPU contro uno generico (i386), ho fatto una prova.
Scaricato il bladeenc, compilato in versione ottimizzata per i386 e poi per Athlon.
Faccio la prova, comprimo un WAV da 44Mbyte a 128Kbps, provo le due versioni ed ecco i risultati:

bladeenc_i386    1:48
bladeenc_Athlon    1:36

Beh, non c'e' male, quasi il 13% meglio solo per averlo ricompilato :-)
Ci penso bene e mi rendo conto di aver fatto la prova sul mio portatile e non sul PC fisso che e' un P4 2.4 anziche l' XP 1800+ per cui avevo ottimizzato.
Azz, sto facendo girare bladeenc ottimizzato per k7 su una macchina P4, pensa come frulla se la prova la faccio bene :-)
Rifaccio tutto

bladeenc_i386    1:48
bladeenc_i686    1:47

Figo !!!
Che cavolo vuol dire ?
Come mai gira piu' forte ottimizzato per il processore sbagliato ?

-- Le raccomandazioni della mamma di simon "non prendere freddo, copriti... e prendi il palmare"