[FLUG] GPG Keysign Party

  • From: BlueRaven <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: ML Fortunae LUG <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 31 Jan 2003 18:14:28 +0100

Tanto per cominciare a fare qualcosa di concreto, che ne dite di un bel GPG
keysign party?
Per quelli che non sanno cos'è: penso che tutti abbiate sentito parlare di
PGP e della sua controparte opensource GnuPG.
Ebbene, entrambi si reggono sul concetto di web of trust.
In pratica, per evitare che qualcuno mandi in giro chiavi pubbliche fasulle
- anticamera di un possibile attacco man-in-the-middle - i possessori di
chiavi possono farsele autenticare da altre persone.
Una specie di certificazione attestante che i dati della chiave
corrispondono a verità, in particolare per quanto riguarda l'identità
dell'utente.
Sarebbe figo che ogni membro del LUG avesse le sue e che gli altri le
autenticassero.
Con l'occasione, se qualcuno vuole, posso fare una breve introduzione a GPG
e alla firma digitale, per capire l'utilità e il contesto in cui si può
usare.

--
BlueRaven

There are only 10 types of people in this world...
<Gecco> quando ti troverai per lavoro chiuso in
 una stanzetta senza nulla tranne il tuo portatile
 e nethack, vedrai quanto e` divertente.