[FLUG] Re: [FLUG] Re: Università dell'età libera, informatica e 'open source'

  • From: Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Sep 2006 14:35:41 +0200

On 9/4/06, Filippo Carletti <carletti@xxxxxxxxxx> wrote:
> Comunque da quest'anno all'Università dell'età libera di Pesaro sarà
> attivato un 'corso' (per modo di dire, visto che sono 12/15ore se non
> sbaglio) di informatica [0] tramite l'utilizzo di strumenti 'open
> source', immagino che non sarà nulla di che, ma almeno è positivo che
> abbiano iniziato a introdurre l'argomento

Ben 7 docenti. Ma da dove spuntano questi "esperti" linux?
Nessuno che frequenti il lug?

Scusate il ritardo. Credo di avere risposte alle vostre domande e buone proposte.

Allora, la settimana scorsa mi ha contattato Rossini, il vice-preside
del liceo scientifico, dicendomi che era riuscito ad inserire un corso
sull'open source all'Università dell'Età Libera.
Ma, per ora non hanno docenti. I nomi che vedete li sono in realtà i
referenti ma che di FOSS non sanno quasi nulla.
Mi ha chiesto quindi se fossi disposto a tenerlo.
Purtroppo ora lavoro a Bologna e per me sarebbe impossibile tenere
tutte e 6 le lezioni.

*Servirebbe qualcun altro che fosse disponibile ad aiutarmi a
completare il corso!*

Volendo potrei fare una prima parte di introduzione sul software
libero e volendo una introduzione alla scelta/gestione di una
distribuzione.

Il materiale già pronto ce ne è abbastanza qui (ho già organizzato
corsi analoghi a Bologna):
http://www.universibo.unibo.it/linux/
Sto poi già da tempo realizzando un CD aggiornato con il software open
source disponibile per Mac e Windows. Quindi anche quello c'è.

Quindi chi ci sarebbe per fare alcune lezioni?
Per capirci si tratterebbe di cose tipo:
- Introduzione al FOSS
- Distribuzioni/installazione (scegliamo una live...)
- Struttura logica del FileSystem Unix (e alcuni concetti come tty...)
e processi
- Panoramica sulle applicazioni (e alcuni concetti come X)
- Multimedia

Altro a scelta in base alle competenze...

Ciao,
Andrea

NB: tutto quello che ho scritto mi è uscito dalla mente or ora! Se
qualcuno avesse altre idee/molto tempo, per me è perfetto se lo fa del
tutto $qualcuno altro. A me interessa solo che si faccia e che
qualcuno lo faccia :D