[FLUG] Re: Considerazioni

  • From: BlueRaven <blue@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 Jan 2004 10:56:00 +0100

On Tue, Jan 27, 2004 at 10:19:27AM +0100, legion wrote:

> non che debian non sia okei, ma è la distro da server per me, da
> installare e toccare poco (la stable), da aggiornare in sicurezza

Disclaimer: non è mia intenzione aprire una ennesima OS war, sono solo mie
opinioni personali. :-)

Verissimo, Debian per i server è ottima.
Tuttavia, secondo me, ha il grosso limite che, quando non puoi fare a meno di
passare a una versione nuova di un certo software (e a volte capita, anche
in ambito server), ti "blocca".
Ossia, o te lo compili a manina, rinunciando ai vantaggi dei fix di
sicurezza automatici e compagnia bella, oppure lasci perdere.
La stessa, identica cosa vale per RedHat e soci.
Una distribuzione come Gentoo dimostra che è possibile offrire stabilità e
sicurezza a tutta prova senza rinunciare alla possibilità di stare "on the
edge".
Quel che vuoi tenere stabile, lo tieni stabile, quel che vuoi aggiornare lo
aggiorni e, a meno di errori madornali, nella mia esperienza funziona sempre
tutto e puoi comunque tornare indietro senza problemi.
Sto pensando di cominciare a sperimentarla anche sui server, secondo me
comincia ad essere pronta.
I *BSD funzionano così da sempre, tra l'altro, e non credo si possa dire che
non sono adatti per i server. ;-)

> e poi compilare la roba da dipendenza.

Vero, per quanti sforzi io faccia non riesco proprio ad abituarmi al
concetto di non poter scegliere come deve essere fatto il mio software.

[audio]

Passo, la mia competenza in materia è pari a zero.
Sono capace di far fare "din don" alla scheda e tanto mi basta. :-)

> poi..perchè scazzoman non c'era? tra le altre cose c'è sempre quella di
> trovare una sede migliore, ricordiamocelo :))

Prima vengono le modifiche allo Statuto e tutti gli annessi e connessi.

> mutt con lo stesso file di conf che era nella debian ha cambiato i
> colori, devo indagare su questa cosa.

E' successo anche a me, hai il flag "slang" tra gli USE?
Se sì, mutt si compila con le librerie S-Lang invece delle ncurses e i
colori cambiano per via del supporto alle trasparenze.
Per rimediare, fai:

notredame # USE="-slang" emerge mutt

e, quando ha finito, verifica con mutt -v che sia linkato alle ncurses.

> qualcuno può fare un riassunto delle prossime date (corsi ecc)?

Quella più incombente è il 2 febbraio, a Monteporzio.
Le altre non mi sembra siano ancora state decise.

> e poi, a una riunione recente sempre filippo aveva accennato ad un
> cached DNS nuovo, con parte server e cache distinte (o qualcosa del
> genere). qual'era?

Uhm... forse djbdns?
E' l'unica alternativa seria a BIND che io conosca.

--
#include <best/regards.h>

BlueRaven

Computers are like air conditioners: they don't work well
if you keep windows opened...
--
progetti della settimana:
http://sf.net/projects/reanimator/ - http://sf.net/projects/geccnuke/