[FLUG] Considerazioni

  • From: legion <a.lepore@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 Jan 2004 10:19:27 +0100

non posta nessuno quindi sparo qualche considerazione cosi...

ho messo gentoo: ora che ho un pc potente è senza dubbio la distro
migliore: _pulita_ e "package" manager ottimo (e ha da migliorare..)
non che debian non sia okei, ma è la distro da server per me, da
installare e toccare poco (la stable), da aggiornare in sicurezza
con due comandi quando serve, però da personalizzare in tutto non è
adatta.. il sistema di pacchetti è rigido, ha i suoi tool automatici di
tutto rispetto, ma bisogna usarli. a me avevano rotto.
e poi compilare la roba da dipendenza.

linux e l'audio: zero. linux ormai è una modesta e/o valida alternativa
in tanti campi "professionali" dove il sw di livello costa tanto (non
che questo voglia dire niente, è per capirci), nella grafica ad
esempio.. però se c'è un campo dove linux fa veramente schifo è l'audio.
a partire dal supporto alle schede audio: l'audio è facile da giudicare,
e nella mia (èiccola) esperienza posso dire che i driver di solito
fanno schifo (si, anche con alsa 1.0.1). il problema credo che sia il
solito: se i driver li scrive qualche volontario perditempo, o anche un
team, ma senza il supporto serio della casa hw il risultato com'è?
non ho alcuna esperienza inc ampo, ma far andare un chip audio come si
deve (magari coi 6 canali e i supporti vari) credo non sia facile. in
sostanza: è facile sentire la differenza sull'audio.
poi non lo so.. ci sono case di hw che aiutano i developers del kernel,
ad esempio? tanto non verrà tutto scritto da zero..
per il software audio mi sto documentando adesso, ma non mi sembra ci
sia roba _valida_.. cioè progetti anche ambiziosi ci sono, però non so
quanto siano potenti sti sw.. cioè un editor/recorder audio non è un
client icq, che migrando a linux te ne trovi un'altro con interfaccia
diversa, magari qualche funzione in meno ma va benissimo. li servono
effetti (algoritmi) di qualità, tra le altre cose. anche qui, dico quello
che *credo*, nessuno interessato di audio sacrificherebbe la _qualità_
del lavoro per usare roba open source.. cioè io sarei il primo a farlo
(ora provo tutti i programmi che ci sono poi vi dico).
intanto il demo del mio gruppo l'ho registrato con win98 e mixato col 2k
(ho cambiato hardware, ovviamente sono obbligato a cambiare sistema, che
bella cosa eh). evitate di scaricare i pezzi però (www.necrolust.org
coff coff)

poi..perchè scazzoman non c'era? tra le altre cose c'è sempre quella di
trovare una sede migliore, ricordiamocelo :))

se avete una mobo con chipset nvidia nforce2 disabilitate il local apic
nel kernel, pena hard freeze random.

mutt con lo stesso file di conf che era nella debian ha cambiato i
colori, devo indagare su questa cosa.

qualcuno può fare un riassunto delle prossime date (corsi ecc)?

bisogna passare tutti a utf-8

fate un 'hdparm -t /dev/hdx' (i vostri hard disks).
che prestazioni avete?

se volete limitare la banda di upload per ottimizzare i download o
evitare lag (cosa tipica delle adsl) cercare wondershaper, è uno
scriptino bash con regole di 'tc' preimpostate, funzia subito e bene
(sembra). l'aveva detto pure filippo mi sa. servono alcuni supporti nel
kernel.

e poi, a una riunione recente sempre filippo aveva accennato ad un
cached DNS nuovo, con parte server e cache distinte (o qualcosa del
genere). qual'era?
--
progetti della settimana:
http://sf.net/projects/reanimator/ - http://sf.net/projects/geccnuke/