[eleutheros-it] Re: Bibbia versione 2.0

  • From: Paolo Melchiorre <paolo.melchiorre@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 07 Sep 2009 10:30:40 +0200

Il giorno dom, 06/09/2009 alle 22.21, Giovanni Mascellani ha scritto:
> A quanto ho capito dalle FAQ del sito, credo che si tratti del discorso
> dei libri deuterocanonici, che i protestanti e gli ebrei non ammettono
> nel loro canone (però mi sembra che ci sia qualche differenza tra il
> canone ebraico e quello protestante).
> Evidentemente Sword, sviluppato da protestanti, non ha ancora il
> supporto per il nostro canone.

Avevo letto sull'origine dei testi della Bibbia e la loro inclusione nel
tempo ma ero poco informato sulla differenza con i protestanti,
conoscevo invece quella con gli ebrei.

In realtà leggendo meglio sembra che ci siano poche differenze tra
l'attuale canone protestante e quello cattolico
http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_della_Bibbia#Canone_protestante

Se partiamo dal presupposto che il nuovo testamento è pressoché
identico, e che c'è in programma l'inclusione del canone cattolico nel
progetto mi sento ancora più incentivato a produrre un modulo della
bibbia 2008 per il progetto sword, quale migliore occasione per mettere
in pratica il principio di cooperazione scritto nel nostro manifesto ed
anche i principi del software libero: comunità, cooperazione, riuso?

--
Paolo Melchiorre
http://www.eleutheros.org