[dumbo] Re: R: RITROVO PER SABATO

  • From: Stefano Della Puppa <sdellapuppa@xxxxxxxx>
  • To: dumbo@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 08 Mar 2001 12:36:50 +0100

Ciao a tutti

Michele Trainotti wrote:

>     1) dal mio punto di vista come fanno il passaggio diretto tra laurea (4
> anni)
> e laurea di II livello
>         cosi' dovrebbero fare con diploma (3 anni) e laurea di I livello.

Su questo sono piu` daccordo con Marco Floriani. A prescindere dalla
corrispondenza
degli esami della laurea (di primo livello) e quelli del diploma (che e` sempre
stata molto variabile) noi abbiamo fatto tirocinio e tesi.
Poi che qualcuno come tirocinio sia andato a fare fotocopie a soldalia questo e`
un altro discorso.

>     2) il solo riferimento a possibili integrazioni rappresenta una
> dichiarazione
> implicita che saremmo
>         disponibili a fare eventuali esami

Momento ferma tutto. Io non ho MAI dato al mia disponibita` a fare eventuali
esami.
Lo farei se firmassi quella proposta.
Primo perche` non ho tempo (di studiare e di frequentare), secondo perche` non
penso
di averne voglia, terzo perche sarebbe moooooooolto duro tornare sui libri,
quarto
perche` penso che non sia corretto da parte loro.
Oggi ho parlato con un mio collega che ha frequentato matematica e poi ha
mollato
almeno 15 o 20 anni fa, e mi ha detto che il senato accademico ha deciso che gli
esami restano comunque validi anche a distanza di tot anni. E quindi lui che in
pratica adesso come adesso avrebbe il diploma di scuola superiore, si ritrova
automaticamente la laurea di primo livello ed io che oltre agli esami ho fatto
tirocinio e tesi (quasi 1 anno in tutto) devo rimettermi a studiare?
Ma che scherziamo?

Se non sbaglio mi ha detto che e` uscito un articolo in proposito sull'adige di
ieri
7 marzo.

>     3) la valutazione di eventuali presenze a convegni, pubblicazioni etc.
> non e'
> a mio giudizio equilibrata;

Su questo sono daccordo anche perche` lo avevo gia` detto anch'io. :-)))

>     In conclusione io condivido la posizione di Jonni, un'eventuale ricorso in
> blocco alla magistrature darebbe
> garanzie piu' solide di una lettera. Io comunque aspetterei una posizione
> ufficiale dell'ateneo che a quanto ho
> capito deve ancora arrivare.

Beh, e` chiaro che bisogna comunque aspettare che vengano prese delle decisioni
in
merito prima di agire.
L'unica cosa che mi sento di contestare a chi ha preparato il
documento/richiesta
(visto che non si deve mai criticare il lavoro degli altri) e` che sarebbe stato
opportuno sentire molte piu` persone interessate al problema e non metterli al
corrente solo "al fatto compiuto".
Per fare un esempio, secondo me, firmando quel documento dai la tua
disponibilita`
a frequentare eventuali corsi serali di integrazione, e quindi se venisse deciso
che i diplomati per passare alla laurea di primo livello devono fare dei corsi
non puoi piu` fare niente per contestare questa decisione. Ergo se noi chiediamo
che il diploma venga passato automaticamente a laurea di primo livello una volta
firmato quella proposta cadiamo in una contraddizione.
Non so se mi sono spiegato sufficientemente. :-))))

Ciao
Stefano Della Puppa

---
CENA 10/3/2001 alla "Pergola" di Dro ore 21 circa