[Comitato Malpensata] LUNA PARK MALPENSATA

  • From: "GIOVANNI GUALANDRIS" <giovannigualandris@xxxxxx>
  • To: <Massimobandera@xxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 15 Feb 2014 10:05:18 +0100

Buongiorno dott. Bandera,
mi permetto di richiedere la sua attenzione sulle mie considerazioni
riguardanti il progetto di istituire un'area dedicata al luna-park nel
quartiere Malpensata.
Il mio quartiere ha visto negli anni ridursi notevolmente gli spazi verdi e
l'area interessata andrebbe ad occupare proprio uno degli ultimi rimasti. Il
torrente Morla è un buon esempio di zona naturale in un contesto cittadino, e
pian piano si è ripopolata di fauna selvatica: il luna-park avrebbe un grosso
impatto su questo fragile ecosistema.
Ma non solo della fauna selvatica mi preoccupo: ritengo che la collocazione di
un'attività così rumorosa nelle immediate vicinanze di un ospedale
costituirebbe  un grave disturbo per le persone che hanno bisogno di
tranquillità in un momento delicato come quello della degenza ospedaliera.
Anche la vicinanza col polo scolastico è secondo me un buon motivo per rivedere
l'idea della collocazione in quell'area del luna-park: il grande flusso di
studenti, di frequentatori della clinica Gavazzeni, di persone in cerca di un
parcheggio per accedere al centro attraverso il sottopasso ferroviario
costituiscono già di per sé una notevole congestione di presenze. Il flusso
ulteriore derivante dalla presenza del luna-park renderebbe insopportabile la
pressione sulla zona.
L'ultimo punto che vorrei sottoporre alla sua attenzione è quello dell'accesso
viabilistico a quel punto: sia dalla circonvallazione che dall'asse interurbano
non c'è altra possibilità di arrivare in zona che quella di percorre la via Don
Bosco o la via Zanica, transitare per tutta la Malpensata fino all'incrocio con
via Gavazzeni e percorrere quest'ultima passando davanti alla clinica, al polo
scolastico per giungere a destinazione.
La Malpensata è già gravata da un enorme traffico dal momento che costituisce
uno dei principali punti di accesso alla città, è già pressata dal parcheggio
di pendolari, persone dirette alla stazione o all'aeroporto, ecc.; il quartiere
è inoltre pressato dal mercato settimanale che in pratica lo paralizza per una
giornata.
A poca distanza dall'area in questione, c'è una possibilità secondo me
ragionevole perché lontana dalle abitazioni e comoda da raggiungere, con una
enorme capacità di ospitare parcheggi: mi riferisco all'area presso l'Orio
Center già utilizzata per feste e circhi.
Mi scuso per essermi dilungato, ma credo che per moltissimi cittadini questo
sia un argomento di ulteriore preoccupazione per la vivibilità del quartiere.
Confidando nella sua sensibilità alle nostre istanze, porgo i miei più distinti
saluti.

Giovanni Gualandris

via Zanica 2
24126 Bergamo