[camera oscura] Re: l'opinione della Zeiss sul futuro dellapellicola fotografica

  • From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Jan 2006 17:45:25 +0100

On Wed, 18 Jan 2006 16:41:24 +0100, you (Giovanni Santangelo
<gio.santangelo@xxxxxxxx>) wrote:

>Non sarei così drammatico su questa sindrome d'accerchiamento.

come spesso mi accade, nelle poche parole che scrivo pecco di
scriverne troppo poche.
il bn di sicuro non e' morto e sepolto e spero non lo sara' per tempo,
pero' e' vero che sempre piu' spesso vengano fatte proiezioni digitali
--tristi ed amareggianti, non me ne vogliate-- e a quelle non molte
esposizioni che ho visto in giro c'era tanta roba che tempo fa non
sarebbe stata esposta, semplicemente per via di una qualita' davvero
scarsa, e della stampa e comunque del contenuto.
e' a questo che mi riferisco.

detto, quindi, che a una cerchia sempre piu' larga di persone basta un
risultato anche modesto pur avendo la pretesa di mostrarlo ad altri
--ed e' qui che io mi tiro fuori dal gruppo: io le mie stampe scarse
le faccio vedere a voi per avere dei pareri, ma jamais ci farei una
mostra--, viene fuori come per i piu' una stampa bn ottenuta da un lab
fuji di uno scatto desaturato in photoshop sia anche troppo fatta
bene.

oggi ho sorriso quando una persona mi ha fatto notare che nella foto a
barbieri dovevo abbassare gli iso perche' e' venuta piena di rumore :)
la foto e' questa --e' una delle 2 stampate venerdi' sera--:
http://www.deviantart.com/view/27769965/

>Tuttavia questo non m'impedisce d'apprezzare i vantaggi intrinseci ANCHE di
>un apparecchio digitale, all'interno della logica che ho già esposto.

anche io: la mia d100 ha 19 mesi e quasi 10.000 scatti.
*indubbiamente* ho risparmiato un capitale di soldi prendendo quella
macchina e la uso quando mi fa comodo usarla.
tuttavia piuttosto che mettermi la sera davanti a un computer a
lavorare le mie fotografie --dopo aver speso 9 ore al giorno in
ufficio davanti a un monitor-- torno a suonare piano jazz o mi faccio
un idromassaggio.

>di zona. Simpatica persona, ma constatata la sua dimestichezza con le
>fotografia ho ritenuto più utile il contributo fornito dal Club di Topolino..

non posso esprimermi sul delegato provinciale della mia provincia
perche' e' il presidente del mio fotoclub :)
pero' posso dirti che l'annuario fiaf 2005 e' un'offesa a uno a cui
piaccia fare fotografia. non oso parlare della rivista mensile fotoit
ne' delle manifestazioni organizzate.

saluti.
--
Gianni Rondinini (30, tanti, RA)