[camera oscura] Re: consigli per stop, hypo clearing e wash aid

  • From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Feb 2006 18:36:55 +0100

On Mon, 20 Feb 2006 14:00:17 +0100, you (Romano Sansone
<observer3@xxxxxxxxxx>) wrote:

>Ci sono indumenti che costano un occhio perché c'è la firma, perché
>non i chimici fotografici? :-))) Una possibile differenza potrebbe

perche'... ehm... perche' chi fa fotografia e lavora in camera oscura
bada alla sostanza ;) [1]

>contadini diluivano il vino e il latte molto tempo prima
>dell'industria fotografica. Il costo al produttore dei materiali è
>insignificante.

capito. guardero' le diluizioni di lavoro se trovo i datasheet in rete
prima di fare l'acquisto. altrimenti telefono a fotomatica e lo chiedo
a loro --tanto li prenderei li'--.

>non fetet, ma chi ...... te lo facit facere? Il solo pregio del bagno
>di arresto sta nel far durare più a lungo il bagno di fissaggio. La

si', in realta' era per far durare piu' a lungo il bagno di fissaggio.
e' una cosa psicologica: volevo tentare di buttare meno roba giu' dal
lavandino.

ok, tu mi dirai: risparmi fissaggio ma butti acido acetico, quindi il
bilancio e' comme ci, comme ça...

hai perfettamente ragione.

>Se stai parlando di negativo Adams distingue tra Kodak hypo clearing
>agent e Kodak hypo eliminator, il primo per i negativi, il secondo

esatto. parlavo proprio di quello.

>per la carta. Il Washaid della Ilford può essere usato

ottimo. quello era uno dei miei preferiti. e' questione di pelle: io
amo ilford :)

>indifferentemente per fim e carta. È praticamente indispensabile per
>la baritata, la cellulosa non è un materiale inerte dal quale il
>fissaggio può essere semplicemente lavato via, c'è sempre una
>tendenza verso deboli reazioni che tendono a "legare" l'uno
>all'altra, il wash aid e l'hypo eliminator combattono questa

capito, perfetto.
ho un'altra domanda seria, piu' seria di quanto non sembri: come
faccio ad asciugare la carta baritata? ho letto che deve essere fatta
asciugare in piano, in luogo asciutto e non troppo caldo, ne' troppo
freddo. ne ho provate di ogni, ma mi si arricciano e scartocciano
tutte nel processo di asciugatura :\
mi manda in bestia che l'incurvatura non sia uniforme (tipo se
arrotoli un foglio di carta e poi lo rilasci, lui "tende" a ritornare
in posizione arrotolata uniformemente), ma si spiegazza in tutte le
direzioni, concava, poi convessa, poi concava di nuovo...

in verita' spererei che tu mi dicessi che col wash aid questo
inconveniente si sistema, ma temo che non sara' cosi'.

c'e' anche un'altra roba: a me la politenata va gia' piu' che bene, ma
visto che ho preso a suo tempo un po' di baritata pagandola una
sciocchezza (non ricordo se sia bromofort o fortezo la baritata,
perche' sopra non c'e' scritto >:|) e avevo piacere di usarne qualche
foglio. quella finita "silk" mi piace e da' un'atmosfera di vecchio
che gradisco molto.

>washaid va diluito ad 1+4, tempo di trattamento 10 minuti per la
[...]
>di queste ambizioni puoi risparmiarti la fatica, un buon lavaggio
>basta e avanza. Sto proprio facendo delle scansioni di negativi
>dell'82, perfetti, e mai usato un hypo clearing.

ok, allora niente hypo clearing. grazie per l'ulteriore
semplificazione della vita. so che i miei negativi non interesseranno
mai a nessuno, per cui mi sta benissimo se avranno vita relativamente
breve.

>residue nella pellicola. Il lavaggio è prima di tutto un atto di
>fede. Il wash aid è la virtù eroica che porta alla santità, che non
>può prescindere dall'atto di fede. Ho paura che quel mezzo litro
>d'acqua non puoi proprio risparmiarlo.

ricevuto, forte e chiaro. non dico nemmeno del paradiso, ma ho smesso
di puntare anche al purgatorio, per cui eroismo e santita' li lascio
ai professionisti del settore. mi accontentero' del titolo di genio
del male (tm) assegnatomi in numerose precedenti occasioni in vari
campi.

saluti che oggi e' stata una buona giornata: i prossimi chimici che,
casomai, dovessi comprare saranno un viraggio seppia.

[1] beh, c'e' anche chi lo fa :)
--
Gianni Rondinini (30, tanti, RA)
Nikon user - Bmw driver