[camera oscura] Re: consigli per stop, hypo clearing e wash aid

  • From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Feb 2006 18:36:54 +0100

On Mon, 20 Feb 2006 15:00:45 +0100, you (Claudio Bonavolta
<claudio@xxxxxxxxxxxx>) wrote:

>Per l'arresto, acido acetico glaciale a ragione di 20ml/l, cioè un 2% è
>sufficiente.

ok, ottimo. sulla confezione c'era scritto 2.5% per carta e 5% per
negativi. metterne meno fa tanto cattivo odore in meno, per cui tanto
di guadagnato.
anche io soffro di asma e dover usare il ventolin [1] per stare in
camera oscura non ha alcun significato pratico.

>La mescola di acido acetico e fissatore produce anidride soloforsa che certi
>(io, tra l'altro) non apprezzano perchè gli dà dell'asthma. Un semplice
>risciaquo dopo l'arresto elimina il problema.

ok.
io, pero, vado oltre: ho problemi di occlusione bronchiale anche solo
respirando i fumi dell'acido acetico.

>Se l'odore non ti và, puoi usare acido citrico a ragione di 15gr/litro.
>L'acido citrico che uso proviene da chimica per piscina per abassare il pH

vedo di procurarmi un po' di quello, in caso.

>Il Kodak Hypo Clearing Agent è il stesso tipo di prodotto che l'Ilford Washaid
>o il Tetenal Lavaquick, ecc ...

ok.

>La sequenza diventa:
>- fissaggio, idealmente in due bagni
>- lavaggio 5'
>- additivo di lavaggio 5'
>- lavaggio finale a seconda del tipo di lavaggio

ricevuto. faro' i miei ragionamenti e pensieri e decidero' una
procedura da seguire. sono contento che romano mi abbia detto che,
alla fine, rinunciando a questi passaggi in piu' praticamente rinuncio
a lasciare in eredita' ai miei figli i miei negativi e le mie stampe.

saluti.

[1] che, come tutti i broncodilatatori, ha come effetto collaterale la
tachicardia. essendo io particolarmente predisposto alla tachicardia,
dopo che ho usato il ventolin devo stendermi per almeno 20 minuti
durante i quali non riesco nemmeno a tenere in mano un libro.
--
Gianni Rondinini (30, tanti, RA)
Nikon user - Bmw driver