[camera oscura] Re: come funzionano queste spirali?

  • From: romano sansone <observer3@xxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 29 Oct 2005 17:41:48 +0200

On 27. Okt 2005, at 16:39, Gianni Rondinini wrote:

il tale da cui comprai a suo tempo la cpa mi diede anche un paio di
drum per lo sviluppo di carta e di pellicole. insieme al drum mi
mando' un po' di queste spirali, che io non ho capito come si usino.
se qualcuno ha pazienza sufficiente e lo sa, gradirei qualche
spiegazione :)

Io non lo so, ma non ci vuole molto a capire che sono spirali per due pellicole. Infatti i dentini nei segmenti di raggio
verdi (vedi foto) trovano i loro corrispondenti nella sezione esterna (rossa) dei raggi interi, nei quali sono separate dalla sezione interna un elemento solido blu. Questo evita che durante l'agitazione, specialmente se con rotazione, le pellicole possano scivolare e sovrapporsi impedendo il regolare sviluppo nelle porzioni a contattto. Come si usano? Il fatto che non si tratti di scanalature continue nelle quali può scorrere la pellicola spinta dall'esterno mi fa pensare che si cominci ad avvolgere dall'interno. Infatti non riesco ad immaginare come la testa della pellicola possa continuare a seguire una curva mentre passa da un raggio all'altro ed andarsi ad infilare esattamente tra la coppia di dentini giusta. Però se è come dico io ci dovrebbe essere
a) un marchingegno che permetta di fissare all'asse la testa della prima pellicola
b) qualcosa di analogo per fissare alla spirale la testa della seconda pellicola
c) possibilmente, ma non assolutamente indispensabile per il 35mm, un accessorio apposito amovibile per guidare le pellicole nelle scanalature.

Romano

JPEG image