[camera oscura] Re: Ilford riprende la produzione di pellicole piane

  • From: Lorenzo Borra <lorenzo.borra@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Jan 2006 08:45:35 +0100

Gianni Rondinini ha scritto:

a questo punto aspetto che arrivi l'esposimetro e poi provo ad esporre
un paio di lastre. i capitoli del libro di adams stanno scorrendo
veloci e sono quasi pronto a tentare di metterli in atto.
volevo un esposimetro un po' figoso ed elettronico, tipo i vari
sekonic, ma mi rendo anche conto che per i conti con le zone avere il
rotellone di un lunasix f sarebbe anche piu' comodo --oltre che
costerebbe un quinto--.

Io uso un sekonic 558, ha una fuzione molto comoda secondo me, una volta memorizzata la lettura sulla zona che vuoi porre come V, c'è una funzione che ti permette di vedere dove vanno a cadere le altre aree della scena, puntandole ti compare direttamente all'interno del mirino l'indicazione di quanti stop o frazioni di stop si discostano dalla zona V.

Un'altra funzione veramente comodissima è, durante la misura flash l'indicazionde del rapporto in percentuale luce flash-luce ambiente.
E' un apparecchio veramente completo, l'unico neo sono le dimensioni, è veremente grosso, difatti stò pensando di prendere il piccolo L208 da usare quando mi porto in giro la sola macchina con il 50 mm.