[2vilug] Re: LinuxDay2013 - Bozza programma

  • From: Mattia Migliorini <mattia.mglrn@xxxxxxxxx>
  • To: "2vilug@xxxxxxxxxxxxx" <2vilug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 21 Jun 2013 11:14:57 +0200

@Alberto: sabato 26 Ottobre

Pensiero del mattino: lanciamo anche un appello per raccogliere vecchi pc
> inutilizzati?

L'idea mia sarebbe di farlo in maniera parecchio spinta, un qualcosa che
porti ad aprire magari un'aula di informatica nelle scuole medie, con la
clausola che poi diventi il nostro luogo di incontro. Quindi, tutto da
vedere. Intanto i pc si possono comunque raccogliere, ma con uno scopo ben
preciso penso che la gente sia più propensa a portarli.

> Per i talk: ricordo che tempo fa lessi di un progetto per
> l'informatizzazione dei paesi del terzo mondo, in particolare africa
> sub-sahariana...fatto ovviamente con una distribuzione gnu/linux.

Questo sarebbe interessante.

> Altrimenti ricordo di una presentazione di un sistema bastato su GNU/Linux
> e sviluppato per persone anziane (icone grandi, pannelli e nomi
> intuitivi...). La distribuzione si chiama Eldy, ho un cd a casa...basta
> vedere se il progetto è ancora attivo. Magari alla prima pausa studio cerco
> qualcosa.

Relativamente interessante anche questo.

> Altra idea: cercando di non andare troppo fuori tema, io parlerei anche di
> privacy, come tutelarla con strumenti open source (cosa che risulta più
> semplice che con sistemi proprietari). Potrebbe essere un argomento
> interessante, visto le recenti notizie dagli USA

Si può fare, non bisogna per forza stare attaccati al tema come delle cozze
;)

> p.s. una piccola dimostrazione con arduino/raspberry la facciamo
> nell'atrio? Perché la facciamo, giusto??

Si pensava ad un talk direttamente (by Alessandro).

--
Mattia Migliorini

Web Designer freelance
Website: www.deshack.net