[Linuxtrent] Re: piu in generale

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 8 Feb 2004 19:20:32 +0100

On Sun, 08 Feb 2004 13:11:45 +0100
"airwood65@xxxxxxxxxxx" <airwood65@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Grazie Mario per le tue parole.
> Sei stato comprensibile e... comprensivo.
>
> Io ho cominciato il thread ed io lo finisco.
> Mi scuso se ho urtato le suscettibilita' di taluni.

 Hai urtato la sensibilità di quelli che nel tuo invito a pensare hanno
colto una posizione di supponenza.
 Se fai un affermazione in cui appare chiaro che non hai compreso (ad
esempio) il concetto del parco naturale senza sottolineare il dovuto
disclaimer: ATTENZIONE STO CERCANDO DI CAPIRE.

 Una frase come: "Stallman ci ha pensato pensiamoci anche noi..." non è
un disclaimer sufficientemente chiaro anche perchè una risposta, forse
non comprensiva, ma lecita potrebbe essere: "pensaci tu visto che sei tu
a non aver capito".

 Quando ci si scrive per e-mail su questioni complesse si rischia di
essere fraintesi.
 Il rischio è tanto più alto tanto quanto l'argomento è
astratto-vasto-lungo.

> Di taluni altri non me ne curo perche' sono troppo arroccati su
> posizioni difensive invece che esplicative.

 Oppure semplicemente non hanno trovato un modo semplice di esprimere un
concetto a loro talmente noto ed ovvio che l'unico consiglio che ti
hanno saputo dare è leggiti la GPL. Capire non è un'automatica
conseguenza del leggere. Capire è un processo di try, error, try again.

 Se tu volessi vedere la m-list come un oracolo ti accorgeresti che nel
cercare di darti una risposta la m-list ha seguito lo stesso processo di
try, error, try again.
  Perciò fossi in te, visto che nessuno ti ha palesemente insultato,
cercherei di non fare "selezione" (questi buoni, quelli cattivi) ma di
avere un approccio del tipo: questa comunità X ha saputo spiegarmi più
di quella Y.

 Ciao,