[zxspectrum] Re: zx81

  • From: "Bruno Giuliani" <brunog@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 22 Oct 2005 11:53:36 +0200

Ciao Alfonso Martone,

======= Il 08/02/2004, alle 20.50.00 hai scritto: =======

>C'e' una cosa che non mi spiego: la quantita' immane di fanatici dello
>ZX81 (specialmente tedeschi) -- basta cercare su Google "zx81" e vedere
>quanta gente c'e'...

Secondo me, si spiega(va) sopratuto per due motivi.

1. Il costo (abbastanza) contenuto del computer
2. La possibilita' di espanderlo non solo acquistando interfacce ma,
    progettandole (abbastanza facilmente) anche da soli.

Questi computers era spesso utilizzati dai radio amatori,
che realizzavano interfacce, sopratutto TTY e teleFAX.
In parte questo avveniva anche con il C64 e poche altre
piattaforme (es. MS-DOS, Atari ecc.) ma questa e' un'altra storia.

Lo ZX80, lo ZX81 e ZX Spectrum li ho sempre visti anch'io
sotto quest'ottica ;-) Chi non ricorda le riviste E2K (Elettronica 2000),
Progetto, Nuova Elettronica... ogni mese pubblicavano progetti
per questi computers. Solo per la cronaca... ne ho spedito
alcuni a Stefano... ma ne ho ancora altri da scannare.

>Lo ZX81 fu un fenomeno rapidissimo (un anno o due al massimo), lascio'
>il posto allo Spectrum (che fu un salto di qualita' notevole), ma lo
>Spectrum non lascio' il posto al QL (tant'e' che hanno creato software
>per Spectrum 48k anche parecchi anni dopo il lancio del QL).

Sempre (secondo me) x una questione (come al solito) di prezzo !!! :-((
Uno ZX Spectrum costava L.400.000 (almeno quello che comprai
nel 1984 alla GBC), il QL all'uscita sul mercato (se non ricordo male),
superava o era circa ad un milione e 1/2 di Lire :-(((

Quando poi, il prezzo calo' erano gia' arrivati i nuovi
(+ simili a quelli che vediamo oggi) personal computers...
Atari ST,  Amiga 1000.... Tralascio gli Apple, MS-DOS ecc..,
perche' non erano (e in alcuni casi, non lo sono tuttora)
alla portata dei comuni mortali :-(((

>Dunque, mentre mi sembra perfettamente normale che per il QL ci sia
>stato poco smanettamento (e per lo Spectrum si smanetta ancora, nel
>2004, software e hardware), mi sembra quasi strano che per lo ZX81 ci
>siano ancora tantissimi siti...

E per fortuna !!! ;-)
Io cmq, sono un fan piu' dello ZX80 ;-)))
Che ogni tanto, (ri)tiro fuori dal cassetto :-)

>Lo ZX81 aveva quegli orribili modi FAST (senza immagine video) e SLOW
>(con l'immagine video, ma il parsing veniva fatto pixel per pixel dallo
>stesso Z80!!!). Dunque era poco piu' che una calcolatrice programmabile
>(diciamocelo senza mezzi termini: il fatto che la ULA alleggerisse lo
>Z80 della generazione dell'immagine video e' quantomeno

Bhe... il concetto di processore dedicato alla grafica,
era inesistente sui personal computers e gli ZX, erano fatti in economia.
Ma, ottimi per imparare l'elettronica digitale !!!! ;-)
Vorrei ricordare/rti che il connettore di espansione della serie ZX,
era il BUS dati/indirizzi (completo), del processore Z80.

Mentre x il QL, non era certo possibile progettare (da un hobbysta)
un'interfaccia.
Era difficile a causa della mancanza di programmi CAD PCB,
stampanti a getto per stampare i lucidi dei master (erano apparse da poco
quelle a matice di punti, mentre quelle a margherita erano ancora sul mercato)
o di plotter a prezzo 'contenuto' :-((( Oggi e' piu' semplice ma al tempo, non
tutti
potevano progettare un PCB (magari a doppia faccia) con i trasferibili,
con la densita' necessaria. Eppoi, di progetti di interfacce per il QL,
quanti ne sono stati pubblicati ? ...io non ne ricordo neppure uno.
Anzi, se qualcuno ne ha... ovviamente di quel periodo, non attuale.

>Certo che lavorare con una macchina con UN solo kilobyte di RAM (in cui
>ci deve entrare anche il fatidico "display file", cioe' l'area video),
>deve aver sollecitato a chissa' quali incredibili acrobazie (mentre
>avere 16k di espansione, pressoche' tutta utilizzabile dal Basic,
>doveva sembrare chissa' che goduria). Forse che lo ZX81 sia piaciuto
>proprio perche' non pareva troppo un "computer"?

Vedo che infine ci sei arrivato :-)))

...e il QL (secondo me) per il motivo opposto, non ha avuto
lo stesso successo. Ormai era finito il tempo dei PC 'giocattolo'.
Si era passati a computers piu' simili a quelli da uffico.... seri ?!? :-)
Con tastiera (staccata), mouse e (un vero, anche se in PAL) monitor.

Il QL, ricordava troppo lo ZX Spectrum+ :-((
Perche' comprare un QL, quando con un piccolo sforzo (economico),
si poteva acquistare un computer con una grafica e sonoro migliori ?
....questa fu' proprio la motivazione, del mio passaggio al 'nemico'
un ....Amiga 2000 ;-)

Cordiali saluti,

Bruno Giuliani
brunog@xxxxxxxxxxxxxx