[zxspectrum] Re: zx81

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 8 Feb 2004 23:05:16 +0100

> C'e' una cosa che non mi spiego: la quantita' immane di fanatici dello
> ZX81 (specialmente tedeschi) -- basta cercare su Google "zx81" e vedere
> quanta gente c'e'...

lo zx81 è semplicissimo ha meno componenti dello Spectrum e si puo' trovare
tranquillamente in vendita ancora adesso. In Italia non fu tanto
pubblicizzato a differenza della Germania. Di sicuro anche la sono in numero
inferiore rispetto ai fanatici dello Spectrum. Diciamo che poi si è diffuso
tra "smanettoni" di elettronica dato che fu venduto principalmente sotto
forma di kit da autocostruirsi...

> (...) ma lo
> Spectrum non lascio' il posto al QL (tant'e' che hanno creato software
> per Spectrum 48k anche parecchi anni dopo il lancio del QL).

beh il QL fu prodotto solo pochi anni a differenza dello Spectrum. Se il QL
fosse durato di piu' forse avremmo visto molto piu' software. Tieni conto
che una volta fallita la Sinclair e passati i progetti, marchi, loghi ecc.
all'Amstrad, quest'ultima decise di non produrre il QL... quindi il QL visse
pochissimi anni mentre lo Spectrum fu molto piu' longevo e continuo' ad
essere prodotto anche dall'amstrad. Tieni anche conto che i giochi "vanno
via" molto piu' velocemente di "programmi da ufficio" quindi il QL corredato
dei 4 programmini di videoscrittura e foglio elettronico non è che si sentì
poi tanto l'esigenza di nuovo software...

> Dunque, mentre mi sembra perfettamente normale che per il QL ci sia
> stato poco smanettamento (e per lo Spectrum si smanetta ancora, nel
> 2004, software e hardware),

questo lo dici tu. Il QL è bello vivo e vegeto. C'e' anche una ML italiana
(anzi 2...) e una bbs che tiene ancora vivo il QL e un clone che è
fantastico: il Q40/60 (www.q40.de)

anche in Italia http://www.zx80.it/
http://www.sinclair-zx81.has.it/

> Lo ZX81 aveva quegli orribili modi FAST (senza immagine video) e SLOW
> (con l'immagine video, ma il parsing veniva fatto pixel per pixel dallo
> stesso Z80!!!).

invece imho erano utili

> Dunque era poco piu' che una calcolatrice programmabile

c'erano anche dei modi grafici con risoluzione Spectrum e una tonalità di
grigio

> (diciamocelo senza mezzi termini: il fatto che la ULA alleggerisse lo
> Z80 della generazione dell'immagine video e' quantomeno

????

> Certo che lavorare con una macchina con UN solo kilobyte di RAM (in cui
> ci deve entrare anche il fatidico "display file", cioe' l'area video),
> deve aver sollecitato a chissa' quali incredibili acrobazie (mentre
> avere 16k di espansione, pressoche' tutta utilizzabile dal Basic,
> doveva sembrare chissa' che goduria). Forse che lo ZX81 sia piaciuto
> proprio perche' non pareva troppo un "computer"?

allora cosa ne dici dell'MK14? :-))