[zxspectrum] Re: zx81

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 9 Feb 2004 11:06:57 +0100

> Sì non mi ricordo chi mi aveva anche passato un paio di programmi e
> dopo averli provati sull'emulatore sbigottito mi sono ricreduto :-)

Dato che era lo Z80 a creare l'immagine video, la cosa era piu' che
fattibile. Pero' occorreva un po' di memoria per farlo (sei kilobyte
per la bitmap 256x192). So di alcuni progetti che, nei secondi 8k
indirizzabili (dopo la ROM) montavano 8k RAM da usare come area video,
in modo da non intaccare la memoria centrale. Ma anch'io ho saputo di
questa cosa solo in tempi recentissimi; negli anni ottanta non ne avevo
avuto notizia da nessuna rivista...

alf