[zxspectrum] Re: istruzioni caricamento immagine CF

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 11 Feb 2010 19:01:48 +0100

La libreria inpout32.dll sembra permettere l'accesso diretto alle
porte anche con XP & company, semplicemente caricando al volo un
virtual device driver.

Per fare I/O diretto sotto XP serve un device driver (.sys), argomento
su cui mi ero ampiamente sbattuto nel 2004 per il RealDisk. Sotto Win7
potrebbe non essere sufficiente neanche quello (avevo letto di ulteriori
restrizioni), in ogni caso mi rinfrescherò la memoria appena possibile.

Ecco il materiale a cui mi riferisco:
http://logix4u.net/Legacy_Ports/Parallel_Port/Inpout32.dll_for_Windows_98/2000/NT/XP.html
http://logix4u.net/Legacy_Ports/Parallel_Port/How_Inpout32.dll_works_.html

Per quanto riguarda questi punti, quasi tutti presuppongono l'esecuzione
delle operazioni in tempo reale o la garanzia del rispetto di
temporizzazioni. Per farla breve, niente di ciò è possibile sui moderni
sistemi operativi multitasking, a meno di ricorrere a sistemi operativi
realtime (RTOS).
Se ci sono altri usi interessanti per la parallela, come il semplice
controllo *asincrono* di periferiche, si puo' senz'altro prendere in
considerazione l'idea!

Peccato, dici che nemmeno i mostri moderni sarebbero abbastanza veloci per, diciamo, leggere un joystick di tipo Atari a velocità ragionevole ?