[zxspectrum] Re: ..e tre: follia con Z88DK

  • From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 12 Jul 2007 12:09:37 +0200

[...]
Questa risale a un'esperimento fatto qualche mese fa...
 Ho trovato sul WEB questo tutorial sulla grafica Unix (librera Xlib):
http://www.visi.com/~grante/Xtut/

 Per collaudare la potenza del compilatore ho provato a compilarne un
esempio. Ovviamente all'inizio non ha funzionato nulla, mancavano moltissime
librerie, la sintassi era troppo complessa, ecc.   Però ho notato che le
dichiarazioni usate per la grafica X erano "doppie", ovvero contenevano
anche la parte relativa al linguaggio C++.
 Ripulendole e riducendo drasticamente i tipi numerici a "int" per
risparmiare memoria, gli errori sono scesi drasticamente.
 Alla fine mi sono lanciato a creare un subset minimale di funzioni,
sfruttando la grafica monocromatica già pronta.
[...]

Affascinante.
Sai qual'è il vero problema (tuo e di tutti noi)? Che qui nessuno ti
può dire "perché lo fai?" :-))) Infatti il nostro "hobby" è di per sé
così particolare che una follia come questa mi suscita più ammirazione
che sgomento; e penso che valga per quasi tutti gli iscritti :-)))
Vai avanti così ...e viva Z88DK!
Ciao,
MZ