[zxspectrum] ..e tre: follia con Z88DK

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 12 Jul 2007 11:22:34 +0200

Questa risale a un'esperimento fatto qualche mese fa...
Ho trovato sul WEB questo tutorial sulla grafica Unix (librera Xlib):
http://www.visi.com/~grante/Xtut/

Per collaudare la potenza del compilatore ho provato a compilarne un esempio.
Ovviamente all'inizio non ha funzionato nulla, mancavano moltissime librerie,
la sintassi era troppo complessa, ecc.   Però ho notato che le dichiarazioni
usate per la grafica X erano "doppie", ovvero contenevano anche la parte
relativa al linguaggio C++.
Ripulendole e riducendo drasticamente i tipi numerici a "int" per risparmiare
memoria, gli errori sono scesi drasticamente.
Alla fine mi sono lanciato a creare un subset minimale di funzioni, sfruttando
la grafica monocromatica già pronta.

Il primo risultato:
http://www.freewebs.com/stefanob/xwin.gif

Confrontatelo con l'immagine presente nel link precedente  :o)

Poi,
http://www.freewebs.com/stefanob/xlib2.gif
.. ho aggiunto una vera gestione delle finestre, compreso titolo e mezza icona
(vedere in alto a destra), e l'emulazione del loop degli eventi: il messaggio
OK compare solo dopo la pressione di un tasto; provare per credere..
http://www.freewebs.com/stefanob/xample.tap

A questo punto sono al limite: ho anche scritto un tool per importare i font da
Unix, ma manca memoria.. e quindi mi fermo qui finchè non mi verrà voglia di
gestire le pagine del 128K con il modello FAR.
Inoltre devo ammettere che è un po' lentino..   :oD

Quale attrice a 31 anni a ha già avuto 5 nomination agli oscar?
http://search.msn.it/results.aspx?q=kate+winslet&FORM=MSNH