[zxspectrum] Re: (de)compressione e Z88DK

  • From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 31 Jul 2006 09:57:13 +0200

Prova a scrivere all'indirizzo in fondo alla pagina di cui sopra (e'
scritto in formato anti-spam). Direi che includere il codice di MegaLZ,
se possibile, potrebbe essere l'opzione piu' semplice.

Ho scritto venerdì... l'indirizzo email esiste, ma non mi ha ancora risposto nessuno.

> No, è un banalissimo Huffman :-))) Ho iniziato da quelo con poi l'idea
> di provare ad implementarne anche altri... è che utilizzando Huffman
> sono riuscito a scrivere una funzione per la decompressione di appena
> 49 linee in C e questo mi piaceva molto.

Ma quanto spazio e' richiesto per l'albero e quanto per comprimere la
schermata? La seconda non dovrebbe richiedere piu' di 3k. Se ti richiede
piu' spazio allora sbagli qualcosa a livello di compressione.

Già :-))) Per memorizzare la codifica impiego una spazio variabile...in media circa mezzo K... comunque il problema è più che altro di velocità nella decompressione...

Memorizzare l'albero in poco spazio puo' essere complicato. Ma, senza
usare compressioni particolari per l'albero stesso, 256 bytes dovrebbero
essere piu' che sufficienti.

Il problema è che io non memorizzo l'albero, ma le sequenze di bit che costituiscono la codifica; e questo è decisamente più dispendioso. Comunque, speriamo che l'autore di MegaLZ collabori, è esattamente lo stesso lavoro che volevo fare io: un compressore per PC e un decompressore per Z80; solo che funziona molto meglio. Tutto sommato è vero che scrivere [de]compressori è divertente, ma se il lavoro è già stato fatto, non ha senso accanirsi :-)

Marcello