[zxspectrum] Re: (de)compressione e Z88DK

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 28 Jul 2006 14:25:28 +0200

Marcello Zaniboni ha scritto:

Aaaarrrggghhh!!! (pugnalata)
Non conoscevo MegaLZ... facendo una ricerca ho trovato questo:
http://lvd.nm.ru/MegaLZ/
è lui? Bello. Farò sicuramente qualche prova (con l'usuale lentezza).
Ma non ho trovato gran che su licenze e autori: secondo te si tratta
di software libero da particolari vincoli? Non mi dispiacerebbe
tornare alla mia idea originale dell'integrazione con Z88DK.

Prova a scrivere all'indirizzo in fondo alla pagina di cui sopra (e' scritto in formato anti-spam). Direi che includere il codice di MegaLZ, se possibile, potrebbe essere l'opzione piu' semplice.

Che tipo di compressione usi? Dal fatto che il .tap e' ancora
comprimibile, credo LZ, vero?

No, è un banalissimo Huffman :-))) Ho iniziato da quelo con poi l'idea di provare ad implementarne anche altri... è che utilizzando Huffman sono riuscito a scrivere una funzione per la decompressione di appena 49 linee in C e questo mi piaceva molto.

Ma quanto spazio e' richiesto per l'albero e quanto per comprimere la schermata? La seconda non dovrebbe richiedere piu' di 3k. Se ti richiede piu' spazio allora sbagli qualcosa a livello di compressione. Memorizzare l'albero in poco spazio puo' essere complicato. Ma, senza usare compressioni particolari per l'albero stesso, 256 bytes dovrebbero essere piu' che sufficienti.

-p