[zxspectrum] Re: da Spectrum a PDF

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 25 Apr 2015 17:35:16 +0200

Il giorno 25/apr/2015, alle ore 16:23, Enrico Maria Giordano

Ma i codici di controllo per la gestione di grassetto, corsivo,
sottolineato etc. nel file .txt non vengono interpretati, non c'è
modo di interpretarli per ricostruire il testo in PDF?

Forse. Ma questo è completamente diverso da quello che fa la mia utility. In
questo caso non mi sembra ci sia alcuna informazione sul font utilizzato e
quindi, tanto per cominciare, dovrei scegliere un font a priori. Che ne
pensi? E' giusto quello che sto dicendo? Se sì, quale font dovrei scegliere?
Courier New andrebbe bene?

Purtroppo non mi ricordo più come funzionavano i word processors per Spectrum.
Utilizzavano i font disponibili nella stampante Epson compatibile e quindi la
pagina su carta differiva secondo la stampante utilizzata?
Utilizzavano lo standard Epson ESC/P per la gestione dei codici di controllo
per grassetto, corsivo etc.?

Il problema pratico è questo.

Mi ritrovo nelle immagini disco OPD una serie di files in formato The Last Word
(TLW) e WordMaster (WM) con all'interno codici di controllo per la stampante e
non soltanto testo.
Alcuni di questi files varrebbe la pena recuperarli, ad esempio la traduzione
in italiano del manuale di istruzioni di TLW.

C'è modo di farlo stampandoli su file .txt o conviene recuperare il testo ed
editarlo direttamente su Mac prima di trasformarlo in PDF?

Carlo