[zxspectrum] Re: convertitore USB seriale, era Spectranet

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 9 Nov 2014 11:24:16 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 09/nov/2014, alle ore 10:54, "Simone Voltolini"
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Io ;)
>
> Una delle prime cose che ho preso quest'anno ^_^
>
> Stupenda, però mesi fa ultima volta che l'ho collegata mi pare NON andasse +
> la ricerca dei titoli via WOS ed il sito WOS stesso via FTP.
>
> Prodotto molto carino, 4 siti sono stati creati per utilizzarlo.
>
> Impressionante vedere lo Speccy che carica titoli da Internet.

Interessante, però a me non interessa navigare Internet con lo Spectrum.

Io cercavo qualcosa che mi consentisse il collegamento fisico e lo scambio dati
tra ZX Spectrum e PC/Mac ora che disk drives e seriali sono diventate
introvabili.

Allora ho pensato che forse invece di ricorrere ad una costosa e complicata
interfaccia Ethernet per Spectrum potrebbe essere più semplice ed economico
ricorrere ad un convertitore USB seriale per PC/Mac:

http://plugable.com/products/pl2303-db9

Questo è dotato di driver software per qualunque sistema ed è disponibile da
Amazon a 22.95 euro:

http://www.amazon.it/dp/B00425S1H8

Chiedo agli esperti storici di comunicazione seriale via RS232 (Enrico, Luca,
Andrea) se potrebbe funzionare per collegare lo Spectrum e perché no anche lo
Z88 (Simone, non ti attizza l'idea?) ad un PC/Mac dotato di porta USB.

Probabilmente non dovrebbe neanche essere modificato Link né DTPLink!, no?

Che ne pensate?

Carlo