[zxspectrum] Re: ZX spectrum +4

  • From: lucky@xxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Nov 2004 14:59:41 CET

Io la petizione l'ho firmata subito, non fosse altro per smuovere un po' le
acque.

Ho avuto per le mani la famosa consolle tarocca della Amstrad, la scheda al suo
interno con un po' di retrogames tipo Mario Bros, Pole position sarebbe stata
comodamente all'interno di un joystick, il contenitore era praticamente tutto
vuoto.

 Visto che i games all'interno erano ripetuti 10 volte cambiando leggerente il
nome, e alcuni erano incredibilmente trash tipo un picchiaduro di Harry Potter
(!) e visto che l'esterno sembra a seconda dell'anno una X-box o una PS2,
dubito che la Amstrad sia interessata a produrre qualcosa di serio in questo
campo.

Pero' ..non so se avete visto qualche mese fa la pubblicita' della Gig che
vendeva dei joypad con all'interno 10 o 25 giochi intellivision, poi c'e' la
Jakks Pacific inc. che fa la replica del  joystick Atari con dentro 10 giochi,
cosi' come fa la stessa cosa con gli arcade namco, il paddle Atari e un
Joystick con 10 classici Activision... Il Joystick atari l'ho visto anche da
Toys'r'Us

Insomma se c'e' un target che digerisce i giochi per il 2600 non penso che
storcera' il naso per il color clash!

Il punto e' che lo Spectrum _non e'_ solo un videogames e questi prodotti sono
tutti americani. Probabilmente prima o poi vedremo un (orrendo, ve lo
ricordate?) Joystick commodore con dentro quel cavolo di International Soccer!

Penso che l'ipotetico+4 dovrebbe avere una doppia valenza: la possibilita' di
avere un po' di giochi caricati (Magari tutti gli Ultimate) per il "grande
pubblico" in modo da abbattere i costi di produzione e tenere lo stesso bus di
espansione del vecchio speccy , la possibilita' di fare pc-link nonche'  un
efficace sistema per registrare i files, magari su memory card.

Secondo me sarebbe bello una sorta di gameboy-advance, con la possibilita' di
attaccarci una  tastiera opzionale e le cartucce con i set di giochi. In questo
modo si potrebbe piazzare nel mercato dei retrogames ma lasciare spazio a
hobbysti  e produttori di terze parti. In effetti la cosa piu' scomoda e'
attaccarlo a un televisore, avere uno speccy da portarti ovunque ma comodo da
usare sarebbe fantastico!

Chissa' a presentare all'Amstrad un progetto di questo tipo in modo un po'
dettagliato...

Luciano