[zxspectrum] ZX spectrum +4 --> Amstrad PowerPlayII

  • From: "Davide Barlotti" <db@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 13 Nov 2004 14:50:54 +0100

> Una piccola riflessione.
> Amstrad sta solo sfruttando il nome, per vendere prodotti a basso costo
rimarcati.....
>in realtà non hanno proposto prodotti "costruiti" da Amstrad, quindi mi
pare molto
>improbabile che si imbarchino in una impresa del genere con 1000
incognite....

Condivido pienamente la tua riflessione. Infatti circa 2/3 masi in
televisione
in una trasmissione di vendite per corrispondenza c'era una consolle
marchiata Amstrad con la forma che ricordava la PS2 due gamepad ed
una pistola. Si trattava di un clone del buone vecchio NES con all interno
in ROM una 20 circa di giochi. La cosa curiosa e' che io la medesima
consolle l'avevo comprata in una fiera dell' elettronica per 25 euro
solo che era boxata in una scatola con le serigrafie in cirillico ed era
marcata con il nome PlayPowerII. I giochi inclusi sono i classici della
Nintendo:
Harry Potter, Pokemon, Tetris, Super Mario Bros, Arkanoid, 1942,
Popeye, Bomb Jack, Exerion, Dig Dug, Lode Runner, Circus Charlie,
Pac Man, Excite Bike, Pooyan... Ne vengono dichiarati 128 ma
alcuni giochi sono ripetizioni, effettivi saranno cinquanta titoli.

Dalle immagini che ho invece visto nella trasmissione televisiva
i titoli erano inferiori ed erano state eliminate le scritte dei titoli
dei giochi...
Immagino che abbiano preso il prodotto in Cina, e appiccicato
l'adesivo Amstrad sulla consolle.. credo che l'operazione si sia limitata
al mercato italiano.. chissa cosa ne pensa la Nintendo.
Sinceramente visto come si sta muovendo  l'industria dell elettronica
di grande diffusione escludo che chi ha il nome Amstrad (..immagino che
non hanno nemmeno una fabbrica di loro proprieta' nell'UK e nemmeno
nella RPC..) si possa accollarsi la progettazione di questo Spectrum 4+
con le caratteristiche richieste.
Certo pero' vedendo i componenti necessari per realizzare questo
clone Nintendo, i costi di realizzazione della parte elettronica sono
irrisori,
a parte la parte relativa all'uscita video, il Nintendo e relative ROM
sono state inglobate in due integrati affogati nella resina, hanno
risparmiato
anche sul contenitore dell'integrato.
http://www.zxspectrum.it/images/pp2.jpg
 Il costo dell'elettronica sara' di circa 5 euro, molto dipende dai volumi
che devono essere prodotti. Sicuramente quello che alza molto il prezzo
sono le eventuali plastiche ad hoc che richiedono stampi dedicati.
Infatti si spiega perche' alcuni remake di vecchie glorie tipo
Intellivision,
Atari VCS, C64, vengono venduti all' interno di joystick...
Quindi secondo me dal punto di vista economico e piu' facile realizzare
un clone del buon vecchio Spectrum con incluso pronti all' uso un po'
di giochi, venduto a basso prezzo in modo di poterne vendere molte unita'
che realizzare un SuperSpectrum costoso sia come realizzazione che
come sviluppo... lo Sprinter insegna.

Davide