[zxspectrum] Re: ZX Spectrum senza tempo?

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 Nov 2014 00:11:38 +0100

Il giorno 02 novembre 2014 08:27, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Ho un attimo di buco nei ricordi: lo Spectrum non aveva un orologio
> interno, vero? per avere un orologio che tenga il tempo anche a computer
> spento serve una batteria apposita, giusto?
>
> Quindi anche i file registrati su nastro, microdrive o disco non hanno
> data di creazione ne di modifica?
>
> Sono talmente abituato a queste due caratteristiche che non riesco a
> ricordare come funziona il tempo nello Spectrum: semplicemente non funziona?
>
> E nel QL? C64? Amiga? Atari ST?

Per il QL ha già risposto correttamente Simone,
il C64 non aveva orologio,
l'Amiga 500 versione base non l'aveva, mentre era presente (inclusa la
batteria tampone) sulle sue espansioni di memoria interne (ad es. sulla mia
Hardital da 2MB). Sono quasi sicuro fosse presente nell'Amiga 2000 e 100%
sicuro (ovviamente) per i modelli 3000 e 4000. Nel modello A500 Plus era
presente, se ricordo bene. Nell'Amiga 1000 non so.
Atari ST: non ho idea. Non mi sono mai informato riguardo a macchine così
inferiori... (scherzo :-D )