[zxspectrum] Re: ZX Spectrum senza tempo?

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 02 Nov 2014 23:52:27 +0100

Simone Voltolini ha scritto:
Lo Speccy no, il ql invece lo aveva ma si azzerava ogni volta che si stacca la
corrente e fecero le Gold Card poi con batterie per mantenere viva l'ora.

Kora Sistemi Informatici S.r.l.

Il giorno 02/nov/2014, alle ore 08:27, Malantrucco Carlo
<carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

Ho un attimo di buco nei ricordi: lo Spectrum non aveva un orologio interno,
vero? per avere un orologio che tenga il tempo anche a computer spento serve
una batteria apposita, giusto?

Quindi anche i file registrati su nastro, microdrive o disco non hanno data di
creazione ne di modifica?

Sono talmente abituato a queste due caratteristiche che non riesco a ricordare
come funziona il tempo nello Spectrum: semplicemente non funziona?

E nel QL? C64? Amiga? Atari ST?
Qual è stato il primo home computer dotato di orologio?

Carlo

Inviato da iPhone
Esatto. Lo Spectrum non aveva un orologio che si manteneva aggioranto a computer spento, per questo non era mai stato inserito alcun dato temporale insieme al nome, al tipo e alla lunghezza dei file salvati su nastro e nemmeno su MD e FD... Ricordo però che già all'epoca (tra l'84 e l'86, credo) avevo visto dei progetti per dotare lo ZX di un orologio permanente (dello stesso tipo di quelli che erano a bordo dei PC). Però non so bene se occorreva anche modificare un po' il SO per tenerne conto. Crredo che il solo progetto hardware sarebbe servito abbastanza poco senza un adeguato software di base...
Qualcuno ha visto quei progetti? Saprebbe rintracciarli?
Alcuni dei vari modelli di periferiche di tipo moderno (tipo divIDE e simili...) prevedono anche un RTC (Real Time Clock), ma penso sia una funzione non compatibile con il software commerciale standard. E' comunque una cosa interessante, tanto che anche io ho nel cassetto, tra le tante idee di progetto, un'interfaccina per gestire uno di questi orologi integrati. Questa estate ne ho recuperato uno da un vecchio PC. La batteria, che era contenuta direttamente all'interno del contenitore plastico del chip, era scarica, così ho "sventrato" il ragnetto e ho estratto la batteria (al litio) ed ho reso disponibili esternamente i contatti della batteria. Se avrò voglia e tempo, potrò partire da questo materiale recuperato per costruire qualcosa di simile a un RTC.

Storicamente credo che ancora i primi PC basati su processori 286 e 386 non avessero tutti un RTC (mi ricordo di alcuni PC, come il Prodest della Olivetti e forse anche l'M24...) che richiedevano l'orario ad ogni riavvio del sistema. Gli orologi con batteria tampone credo siano stati inseriti nei PC intorno all'84 dalla IBM (magari dei modelli più costosi l'avevano già da prima, ma non saprei...)

--

|_ /-\