[zxspectrum] Re: ZX Spectrum senza tempo?

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 03 Nov 2014 22:28:01 +0100

Claudio Di Cesare ha scritto:
Ciao Luca,

se non erro di serie il modello AT della IBM aveva l'RTC alimentato (incredibile) con 4 pile stilo non ricaricabili!
Prima di lui (ma non era uno standard) alcuni modelli della Compaq.
Riguardo al chippettino che tu hai "sventrato" si tratta del notissimo Dallas meglio conosciuto come "no slot RTC"
Aveva un doppio connettore in modo da sostituire lo zoccolo di una rom.
L'ho usato (e conservo) per un Apple II ed era usabile anche per un PC IBM (si parla di XT visto che l'AT appunto lo prevedeva già). Temo che anche io dovro' operare lo "sventramento" e raltiva sostituzione della batteria, qui è descritto come:

http://www.mcamafia.de/mcapage0/dsrework.htm

Ciao
Cla

Di fatto il chip che ho "martoriato" (ma con delicatezza, eh!...) è un clone del Dallas (ossia del DS12887A), denominato "Odin" (OEC12C887A). In questo sito è spiegato come operare per poter aprire il chip e sostituire la batteria integrata con una esterna (quello che ho fatto io, appunto...)
http://www.betaarchive.com/forum/viewtopic.php?t=22000
(in realtà questa estate avevo trovato un altro sito, ma non lo trovo più... comunque le foto erano le stesse...) Se ne trovano ancora su molte schede di vecchi PC (anche di 10 o 15 anni fa...)

Effettivamente i primi sistemi IBM (DOS) chiedevano la data e l'ora all'avvio!... Sono abbastanza vecchio (aihmè!...) da ricordarlo per esperienza personale! :-( Il fatto è che oggi gli orologi elettronici li troviamo pure nelle montature degli occhiali (scherzo... ma mica poi tanto!) che ci sembra impossibile che solo 40 anni fa si faticava a trovarli in un personal computer!

--

|_ /-\