[zxspectrum] Re: ZX Spectrum guasto

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 18 May 2007 09:16:06 +0200

On Fri, 18 May 2007 07:43:11 +0200, Pino Giaquinto wrote:

>Mi correggo: ho trovato un datasheet delle 4116 in rete e le tensioni erano un
>pò alte ed in effetti avevo la pila scarica al tester :(
>
>Pin 1 -> -5.17 Volt
>Pin 8 -> 12.21 Volt
>Pin 9 -> 4.93 Volt
>Pin 16 -> 0.005 Volt
>
>Come massa ho usato il dissipatore del regolatore.
>Vi prego aiutatemi, sono troppo affezionato al mio Spectrum :(

Allora bisogna cominciare a esaminare il banco delle RAM 16K. Lascialo
acceso tranquillamente una ventina di minuti e controlla la temperatura
di ogni chip. Le labbra funzionano meglio delle dita (piu' sensibili).
Sospetta di tutti quelli che senti anche solo leggermente piu' caldi.

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd