[zxspectrum] Re: ZX Spectrum guasto

  • From: Pino Giaquinto <pino.giaquinto@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 May 2007 19:03:23 +0200

Poco prima di iscrivermi a questa mailing list ho trovato delle info su
internet ed ho inviato una e-mail all'autore (spagnolo se non erro)
chiedendogli se lui poteva riparare il mio Spetrum.
Questo è quanto mi ha risposto (comincio a non capirci più!):

Normaly, this is a typical upper ram fault. Is it similar to one fault
that I put in my web?

http://www.speccy.org/hardware/reparar-i.html

If you have a ram chip ( the spectrum had a 4532 ( 32Kx1) but you can
use a 4164 ( 64Kx1) that it works perfectly) you may do this test.

Spectrum power off
Put the new ram module up to a old one. Check all pin of the new ram are
spectrum power on. does it work?
Yes, fine. You must desolder the fault chip and put a new one :-)
No
Spectrum power off
Put the new ram module up to the next chip
.
.
.
.

If you are lucky, your spectrum only have one chip fault ( I found this
is the normal situation)

Bye

José Leandro

In effetti la mia schermata è simile alla 4^ presente sul suo sito... bordo
bianco con la variante che la pagina nera ogni tanto cambia in viola e poi
ritorna nera, e non come la 3^.
Non è che io dubiti dei consigli di Andrea... ma vorrei provarci.
C'è un modo per escudere quel banco senza smontare tutti gli 8 chip?
Intanto sto tenendo d'occhio le aste di eBay. Non riesco a convincermi del
fatto che il mio Spectrum non funzioni più!
Fino a quanto mi conviene offrire per un gommoso 16K e/o un 48K ?

Gennaroooo... S.O.S. posso spedirti il mio 'plus' ???