[zxspectrum] Re: Versione Speccy

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Mar 2010 01:34:02 +0100

Mah, in parte devo ritirare il mio "concordo" della mia mail precedente... (vedi sotto)

mmm, non assumo alcuna responsabilità su quanto dirò, ma mi sento di
affermare che non può essere vero... sarebbe come dire che non puoi
vedere le videocassette dal tuo VCR collegato alla TV tramite
cavo-antenna se un'emittente locale trasmette sul canale 36...
infatti era proprio così, al punto che gran parte dei VCR (almeno i
primi quando non tutti i TV avevano la SCART) davano la possibilità di
modificare il canale sul quale mandare il segnale tramite una vite
di regolazione sul retro.

Hai ragione, però se non sbaglio quella regolazione serviva se si avevano ad es. due VCR (o altri apparecchi trasmettenti alla stessa frequenza) connessi tramite RF, in cascata.

Però, ora che mi ci fai pensare, forse tu, Enrico e gli altri potreste aver ragione... Davo per scontato (e anche Enrico, forse, perché parlava giustamente di schermatura del cavo ecc.) che un'interferenza esterna potesse entrare "dall'esterno" del cavo, cosa che ritenevo/ritengo praticamente impossibile, se il cavo è schermato. Però non ho considerato (da stupido) il fatto che i segnali delle emittenti arrivano via RF dal cavo antenna centralizzato, che è connesso in cascata a TV e VCR. Quindi è in effetti possibilissimo che un'emittente che trasmette vicino al canale 36 possa interferire con il segnale RF emesso dal VCR, perché viaggiano in pratica sulla stessa "linea".

Nah, non ci credo.
e fai male, ti assicuro che a casa mia il VCR a volte non si riusciva
a vedere, soppiantato da Canale 5... ;)
Ciao!
C.

Sì, in effetti è possibile... :-(