[zxspectrum] Re: Una lunga serata...

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 11 Mar 2014 11:51:50 +0100

>Dopo aver cambiato 3 portatili finalmente ho una configurazione PC QUASI
>perfetta con RealSpectrum cosi' da poter passare il software verso l'opus (e
>poi gli altri).
>Ho trovato il secondo floppy nero che funziona in lettura e in scrittura
>sull'opus ma non in formattazione (IO error).
>La tastiera DK Tronic e' stupenda. :)
>Mi pare pero' di capire che sull'Opus devo fare qualcosa per far funzionare i
>floppy a 720K al posto di.. quanti K sono ora?

180K, credo.   Potrebbe non essere facile, se ricordo bene bisogna aggiungere
della RAM, e probabilmente popolarla con i parametri disco aggiunti, cosa che
probabilmente richiede un primo boot.   Però non l'ho mai fatto.

>Ho anche il dubbio di come passare i TZX su un disco opus, immagino di doverli
>snappare in qualche modo, ci studiero' meglio domani. :)

Come per la IF1 potresti avere problemi di spazio nella memoria bassa: le
variabili di sistema estese creano problemi di compatibilità.

Di serie Opus non ha strumenti per fare snapshot.

>Ho scoperto che la Currah MicroSpeech non sembra compatibile con l'opus,
>infatti resetta lo spectrum appena acceso (cosa che non fa attaccata
>direttamente).
>Qualcuno sa qualcosa?

Possibilissimo, la Currah è bella proprio perchè invasiva.. lo spell delle
keyword è da.. brividi !

Se ti affezioni alla Opus propongo il nostro PseuDOS, è un sistema operativo in
BASIC, perfetto per gli smanettoni.