[zxspectrum] R: Re: R: precisazione

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 10 Nov 2005 15:30:46 +0100

At 14.41 2005-11-10, you wrote:
> avrebbe potuto
>
> Sarebbe stata sempre 256x192 (la memoria grafica era quella, a meno di
> cambiare progetto), quindi inferiore.

La risoluzione video è tridimensionale, Massimo.
Nell'ipotesi che ho fatto io 256*192*(8+8) > 320x200x2 (a blocchi di 8x8).

Per chiarire: quello che ho scritto nella mia email era un semplice
desiderio/rimpianto per non aver avuto una modalità video 256*192 senza
colour clash sullo Spectrum, come invece esiste su Amstrad CPC.
Il fatto è che dopo più di 20 anni sono riusito a vedere quello che avrei
voluto vedere sullo Spectrum, solo che l'ho visto su un CPC :-(

> Non si ipotizza niente: *esiste* ed *era usata*

Cioè esiste una grafica 320*200 senza colour clash sul C64?

> (anche se ovviamente era
> gestita più lentamente dello Spectrum (che aveva un processore con
> frequanza di clock superiore).
> Quindi vedi che sei tu a giocare con i se e con i ma. Lo Spectrum *non
> poteva* fare quel che hai scritto e il C64 *già faceva* qualle che ho
> scritto io.

E infatti in un altro messaggio ti ho risposto che hai ragione; almeno se
vogliamo fermarci al semplice fatto numerico, ovvero che 320*200 > 256*192.

> OK, quindi dato che esiste tutto viene già riportato a favore del C64?
> Perfetto, siamo d'accordo ;-)

> regolarmente la
>
> Perché erano un pelo più lenti.

Ben più di un pelo: quella risoluzione era praticamente inutilizzabile,
almeno a fini ludici.

> Mi sembra non ci sia più nulla da dire... carta canta. O meglio:
> specifiche
> tecniche cantano.

Vero.
Però quando si passa dalla carta alla pratica, la canzone inizia a stonare
un po' ;-)

> Poi ovviamente l'amore è cieco, e non potrò mai veramente toglierti le
> fette di salame dagli occhi.

Max, non degenerare, per favore.