[zxspectrum] Re: R: Re: R: ecco i link

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Nov 2005 18:13:09 +0100

Veramente io ti ho dato ragione da subito, ma la formulazione della mia frase poteva essere mal interpretata.
Te lo ripeto: lo Spectrum avrebbe avuto una grafica superiore (ma non ce l'aveva) solo se non avesse avuto il problema del colour clash (che invece aveva).
L'Amstrad CPC, che non aveva il problema del colour clash, produceva un output decisamente migliore sia dello Spectrum, sia del C64.
Da qui il mio rammarico che il mio amato Spectrum non avesse la stessa modalità grafica del CPC, altrimenti sarebbe stato superiore in tutto, anche nella produzione di schermate statiche.

Ah, perfetto! Allora sono io che avevo interpretato male. Pensavo tu intendessi "lo Spectrum avrebbe avuto una grafica superiore... al C64", e invece tu intendevi dire "superiore a quella che effettivamente aveva/ha".
Ora è tutto chiaro!

> Solo ora, dopo mille sbattimenti. E tra 6 mesi saremo daccapo.

Ebbè... siamo in una ML di incalliti spectrumisti, o no? ;-)

Sì, ma quando una cosa è chiarita è chiarita! Una SVGA ha una risoluzione migliore di una VGA, e non ci sono discussioni. Sto tralasciando il discorso dei colori, altrimenti si ricomincia con lo sbiadito , il neon, ecc.

> Se si fosse parlato unicamente della produzione di schermate statiche, questa discussione non sarebbe mai iniziata. ;-)

> Vero! Ma vi ho mostrato che molti giochi funzionavano, e bene.

Mi verrebbe da dirti... "ma lenti!" però non vorrei rilanciare il flame! ;-)

Uff... più lenti che sullo Spectrum ma non ingiocabili.
Comunque erano decisamente più lenti quelli in 3D isometrico, mentre i platform e in genere i bidimensionali andavano bene.